Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mindfulness, Psicoanalisi e influenze orientali

25 Marzo @ 9:00 13:00

Mindfulness, Psicoanalisi e influenze orientali

La mindfulness sembra poter rappresentare, già da qualche anno, un originale campo di ricerca nella teoria e nella clinica della psicoterapia contemporanea, trovando vieppiù un suo specifico posto in tutta una serie di applicazioni tecniche appartenenti a vaie scuole di pensiero. Ciò che salta agli occhi pur nella differenze di scuola è la caratteristica della trasversalità di alcuni principi ispiratori. E’ dunque possibile rintracciare  e mettere a fuoco qualche aspetto in comune, condiviso, una sorta di common ground tra le varie correnti. Una strada possibile per seguire questa direzione, consiste  nell’approfondire lo studio sulle radici filosofiche e storiche del pensiero orientale che sta alla base del concetto di Mindfulness selezionandone in partenza alcuni passaggi significativi.

In questo seminario si attraverseranno alcuni aspetti teorico clinici della mindfulness per quanto riguarda la psicoanalisi, iniziando con qualche riflessione su Freud, fino a quella che è conosciuta come la svolta relazionale. Ci si focalizzerà  dunque sulla descrizione di ciò che accade nella seduta nel campo creato dall’interazione tra terapeuta e paziente, con una particolare attenzione ai fenomeni del transfert e del controtransfert. Si daranno alcune indicazioni su quali accorgimenti si possono tenere nella psicoterapia a partire dalla psicologia buddista.

RELATORE: Prof. Claudio PAVIA

Corso Valido ECM

per info e iscrizioni: https://www.psicologia.io/formazione-online/mindfulness-applicazioni-cliniche-eta-evolutiva-e-eta-adulta-masterclass-online