Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Percorso Avanzato di Mindfulness

27 Ottobre @ 18:30 20:30

Il percorso AVANZATO

Durata 8 incontri per un totale di 20 ore distribuite nel seguente modo:
2 ore, dalle 18:30 alle 20:30, ogni giovedì sera nelle date 15-22-29 settembre e 6-13-20-27 ottobre + 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00 un sabato mattina in data 22 ottobre.

Istruttore: Prof. Claudio PAVIA (medico psichiatra, psicoterapeuta). Ha effettuato la sua formazione per diventare istruttore di MBSR abilitato all’insegnamento del programma sia negli Stati Uniti direttamente con Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli che in Italia con Motus Mundi. In possesso dell’autorizzazione Center for Mindfulness all’insegnamento del programma MBSR (UMASS, Medical School -Department of Medicine Division of Mindfulness – certified MBSR Teacher)

Il percorso di Mindfulness Avanzato è un protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction) e si rivolge a persone che vogliono approfondire la pratica della consapevolezza, ed è dedicato a tutti coloro che hanno l’impressione di “aver perso il controllo non solo del loro corpo, ma di tutta la loro vita” (Kabat-Zinn, 1990, p. 7).
Chiunque pertanto, in salute o in malattia, desideri raggiungere un livello più alto di benessere psicofisico può impegnarsi nella pratica.
Non a caso, gli studi empirici su individui sani, e non, che hanno aderito a un protocollo MBSR attestano:
“Una significativa riduzione dei sintomi fisici e psicologici a lungo termine. Profondi e positivi cambiamenti dell’atteggiamento, del comportamento e della percezione di se stessi, degli altri e del mondo. Un rafforzamento del corpo, della sua capacità di guarigione, delle sue risposte immunitarie, della reattività allo stress e del senso generale di benessere fisico (Kabat Zinn, Schumaker et al. 2003)”