Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TRAINING MBBT (MINDFULNESS BASED BIOFEEDBACK TECHCNOLOGY)

31 Maggio @ 9:00 17:00

Frutto di ricerche nel campo della prevenzione, della neurobiologia dello stress, e della tecnologia biofeedback, Mindfulsafety è tra le prime società al mondo ad offrire un training per manager misurabile e ad alta efficacia di intervento.
Il percorso di formazione propone un nuovo approccio metodologico innovativo e interdisciplinare basato sulla consapevolezza, misurandone i risultati con strumentazioni e sensori tecnologici  che portano al miglioramento delle prestazioni e ponendo l’attenzione alle peculiarità dell’individuo, agendo sull’incremento della consapevolezza, la gestione dei conflitti e l’abbassamento dello stress.
L’apprendimento è supportato da incontri in aula, da pratiche accompagnate tramite audio guide e da misurazioni da fare comodamente sul proprio smartphone tramite sensori biofeedback, che rilevano la Heart Rate Variability (variabilità della frequenza cardiaca), indice del livello di attivazione del Sistema Nervoso Vegetativo. Il training proposto nasce dall’esperienza maturata negli anni nella conduzione di corsi di Mindfulness rivolti a pazienti, operatori sanitari, lavoratori e manager di aziende.
Gli interventi basati sulla Mindfulness sono raccomandati dal National Institute for Health and Care Excellence per la prevenzione e la gestione dello stress (2009).
In ambito lavorativo sono stati evidenziati effetti positivi su numerose dimensioni, tra cui le relazioni sociali, la resilienza, la motivazione, riduzione del burn out e miglioramento delle prestazioni lavorative (Hyland et al., 2015; Good et al., 2015, Jensen et al., 2018).

L’obiettivo del corso è fornire un metodo per misurare i propri parametri fisiologici legati allo stress e conoscere:

– le dinamiche sullo stress psicosociale e lo stress lavoro correlato

– le dinamiche dei conflitti in azienda

– le tecniche per gestire lo stress e l’ansia

– le tecniche di respirazione consapevole e diaframmatica

– le tecniche mindfulness based al fine della riduzione e gestione dello stress

– i concetti di intelligenza emotiva e di comunicazione efficace

– l’utilizzo di strumenti biofeedback al fine di automonitorare i livelli di stress

– l’utilizzo di scale psicometriche validate per misurare il cambiamento prima e dopo il corso e quindi una verifica di efficacia oggettiva.

Questo corso pratico / esperienziale aiuta a sviluppare capacità analitiche e comportamentali sulla percezione di sè, la percezione del gruppo e sulla gestione dei conflitti in ambiente di lavoro.  Su come lo stress possa influenzare la comunicazione, fornendo conoscenze generali sulla fisiologia umana in condizioni di stress e la sua gestione tramite metodiche mindfulness based ed uso di strumentazione tecnologica di tipo biofeedback.

La tipologia di formazione proposta ha un carattere innovativo e comprende l’ausilio di metodiche di rilevazione dei parametri psicofisiologici.

Si forniranno ai discenti gli strumenti teorici per comprendere la rilevanza del fattore umano nell’occorrenza degli eventi avversi / infortuni dovuti a stress lavoro correlato, a disattenzione ed al cosiddetto ‘fattore umano’, con particolare riferimento ai near-miss. Sono previste esercitazioni pratiche, mediante l’utilizzo di supporti video, rimarcando l’importanza dell’adottare comportamenti “sicuri” e “consapevoli” fornendo altresì un diario del percorso.

L’iter formativo è così strutturato:

  • Presentazione corso
  • Consegna questionari psicometrici, Sensori, APP, instruzioni e diario
  • Introduzione alla tecnologia biofeedback e relative audioguide che verranno utilizzate durante l’intero percorso
  • Attività in aula
  • Attività pratiche ed esperienziali
    • Pratiche mindfulness based
    • Simulazioni in aula di esercizi di comunicazione
  • Questionari psicometrici finali e analisi dei parametri neurobiologici del percorso
  • Follow up a 1 mese fine corso dei dati neurobiologici e analisi HRV del singolo e del gruppo (in forma anonima) per la verifica del percorso
  • Report sui risultati misurabili

Durata totale: 32 ore              Numero incontri: 4